Il gas è purtroppo una della materie prime che ha visto aumentare il suo costo negli ultimi periodi fino ad arrivare a livelli davvero molto alti. Diventa quindi importante sapere che ci sono dei sistemi semplici che chiunque può mettere in pratica fin da ora per migliorare la situazione dei conti di casa, evitando di dover pagare uno sproposito per la bolletta del gas.
Abbassare la temperatura dell’acqua
Una prima mossa per abbassare i consumi di gas della caldaia potrebbe esser quella di abbassare la temperatura dell’acqua. In particolare quando le temperature iniziano a salire, basterebbe abbassare la temperatura per iniziare a risparmiare. Non si tratta di toccare il termostato ma intervenire sulle impostazioni della caldaia. Ogni modello dovrebbe avere delle manopole che controllano la temperatura di acqua calda per il sistema idrico e per il sistema termoidraulico. Alcuni modelli hanno questi controlli all’interno del termostato. Invece che tenere l’acqua a 60° C si può abbassare di un paio di gradi fino ad arrivare a 40° C nel periodo più caldo dell’anno.
Cucinare con il coperchio
Sebbene la quantità che si usa per cucinare è minima, si può fare qualcosa per ridurre i consumi di gas in cucina. Tantissime persone non usano mai il coperchio quando cucinano. Spesso e volentieri mettono una pentola di acqua sul fornello per cuocere la pasta e si stupiscono che ci mette tanto a bollire. Purtroppo, va detto che i fornelli a gas sono particolarmente inefficienti e sprecano moltissimo calore. Usare il coperchio è un modo semplice ma molto valido per evitare la perdita di calore prodotto bruciando il gas naturale.
Far pulire la caldaia
È facile affermare che investire in un servizio periodico di manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma conviene per ridurre i consumi della caldaia. Uno dei tanti benefici che si riesce ad avere nel prenotare con regolarità riguarda proprio un migliore rendimento termico. Significa che la caldaia usa una minore quantità di gas naturale per produrre il Calore che serve.