Il dolore al petto, in termini tecnici, viene definito come angina pectoris, termine latino che significa, appunto, “dolore al torace”. Quando si avverte un dolore al petto, la causa è da ricercarsi in un temporaneo scarso afflusso di sangue al cuore e, di conseguenza, di ossigeno ai tessuti cardiaci. In caso di dolore sospetto, oppure per effettuare controlli periodici, è importante sottoporsi a una visita cardiologica a Roma. Ci sono però dei casi in cui il dolore al petto può essere fisiologico o transitorio o, comunque, non pericoloso e non causato da una patologia cardiaca diretta. Vediamo quali sono.

 

Angina pectoris, dolore al petto: cos’è e quali tipi ci sono

 

Ci sono più forme di angina pectoris. La prima è l’angina stabile o da sforzo, che si verifica durante uno sforzo fisico oppure quando si prova una forte emozione o a causa del freddo. Si tratta di una delle forme più diffuse di dolore al petto e si può controllare facilmente. La seconda forma è l’angina instabile, nella quale il dolore si manifesta in maniera non prevedibile. Può presentarsi anche a riposo o dopo uno sforzo fisico poco intenso. L’ostruzione dei vasi sanguigni è temporanea, causata da un trombo o dallo spasmo delle pareti coronariche, ma va tenuta sotto controllo per non farla sfociare in un infarto. La terza forma è l’angina secondaria, che è una forma di dolore secondaria a patologie come: la stenosi della valvola mitralica, l’insufficienza aortica, l’anemia grave, l’ipertiroidismo e le aritmie.

 

I sintomi dell’angina pectoris e come trattarla e prevenirla

 

Il sintomo maggiore dell’angina pectoris è sicuramente il dolore al petto, che si può irradiare anche verso le spalle, le braccia, la schiena, il collo e la mandibola. Al dolore generalmente si associano una sensazione di mancanza di respiro, la sudorazione, la sincope (svenimento), la nausea e il vomito. Per prevenire l’angina pectoris è importante seguire uno stile di vita sano, con attività fisica moderata e continua e una giusta ed equilibrata alimentazione. È fondamentale anche tenere sotto controllo il peso corporeo, evitare il consumo di alcolici ed il fumo di sigaretta.

Di Editore