Un nastro trasportatore ha il compito di evacuare e asportare i trucioli metallici – corti, lunghi, ammatassati, polverosi, aghiformi che siano – prodotti dalla macchina utensile. I motivi per cui è fondamentale adottare un sistema per evacuare gli sfridi di produzione sono tanti e tutti molto importanti perciò vale la pena esaminarli uno per volta.

1.     Aumentare la vita utile della macchina utensile

Grazie ai nastri trasportatori per trucioli metallici, la vita utile della macchina utensile come un tornio, una taglierina, una fresa aumenta. Invece, se i trucioli venissero lasciati dove sono, l’utensile andrebbe sostituito anzitempo perché dura meno. L’asportazione assicura una maggiore pulizia e quindi un

2.     Evitare malfunzionamenti

I trucioli, a prescindere dalla loro tipologia, vanno rimossi immediatamente altrimenti si infilano nei vari componenti ed elementi della macchina. I pezzi vanno a provocare spessori negli ingranaggi fino a produrre inceppamenti, fermi e altri malfunzionamenti che costringono a bloccare la linea di produzione per le riparazioni. È molto più semplice ed economico investire in un nastro trasportatore per i trucioli, da scegliere nella tipologia più adatta.

3.     Aumentare la precisione e la qualità

Grazie a un sistema di evacuazione degli sfridi metallici, la macchina utensile aumenta la precisione e la qualità. Senza parti terze che disturbano, la macchina è in grado di lavorare a massimo regime producendo pezzi molto precisi di grande qualità. Vale soprattutto quando si parla di componentistica nel settore automobilistico, aerospaziale, dei trasporti ma anche di componenti per l’elettronica, il settore medico e farmaceutico (giusto per citarne alcuni come esempio).

4.     Evitare incidenti

Si evitano incidenti e si aumenta la sicurezza sul posto di lavoro quando la catena di produzione viene implementata con un evacuatore di trucioli metallici. Si tratta di un macchinario indispensabile per garantire la sicurezza degli operatori anche quando si tratta di un sistema completamente automatizzato.

5.     Recuperare il liquido da taglio

Quando i trucioli della produzione sono correttamente recuperati, si riesce anche a recuperare il fluido da taglio, detto anche lubrorefrigerante. Asportando i trucioli, si ottiene anche il lubrorefrigerante perché possa essere a sua volte gestito.

Di Editore