Quando una persona cara, un parente o un semplice conoscente sta affrontando una delicata e dolorosa situazione di lutto, è bene sapere quali sono i modi migliori per esprimere vicinanza e cordoglio.
Preparare un biglietto
Come prima cosa, chi vuole porgere le proprie condoglianze, meglio che prepari un biglietto. Meglio utilizzare sempre un biglietto bianco e senza nessuna decorazione. Vale la pena scegliere dei biglietti che non siano prestampati perché possono sembrare poco indicati. Tuttavia, esistono comunque alcuni biglietti con delle decorazioni da poter utilizzare ma bisogna fare attenzione che queste non siano troppo eccessive poiché il momento è più solenne.
È necessario spendere anche due parole Su che cosa scrivere per porre le più sentite condoglianze. Ci sono davvero molte formule da poter utilizzare per risultare rispettosi ed educati. In genere, è consigliabile non esagerare e restare sul semplice. Tuttavia, è necessario personalizzare un po’ la formula per non risultare troppo ingessati e anonimi. Le persone più strette possono invece dilungarsi con qualche dettaglio di tipo personale in più rispetto agli altri. Alcuni, addirittura, scrivono una breve lettera per dimostrare ancora di più la loro vicinanza
Firmare il libro delle condoglianze
Sebbene sia stato preparato un bigliettino, bisogna sempre apporre la propria firma sul libro delle condoglianze che gli addetti delle Onoranze Funebri A Milano hanno sistemato all’ingresso della chiesa o della sala dove si tiene il funerale laico.
In genere, è presente anche un contenitore dove Chi ha preparato un suo bigliettino personale può sistemarlo e ad alzarlo con cura assieme a tutti gli altri. Sarà poi compito degli addetti delle onoranze funebri a Milano consegnare il libro e tutti i biglietti ai famigliari del defunto.
Inviare un telegramma
Chi non ha la possibilità di prendere parte ai funerali, può dimostrare vicinanza alla famiglia inviando un telegramma. Solo delle comunicazioni poco usate Ma che resistono solo in occasione dei funerali. Le condoglianze Andrebbero sempre inviate prima dello svolgimento del funerale secondo quanto indicato dal galateo e dalle usanze in queste occasioni.