Usare smodatamente l’acqua calda e il sistema di riscaldamento diventerà sempre più un lusso per le famiglie che vedranno alzarsi l’importo della bolletta del gas nel giro di poco tempo. Purtroppo, a già attuali rincari pare proprio che ne seguiranno altri. Nessuno è in grado di prevede il futuro ma la tendenza che si è evidenziata è questa. Se oggi il gas costa molto, in un breve futuro costerà moltissimo mettendo ancora di più in ginocchio le famiglie che già oggi si trovano in difficoltà.
Che cosa sta succedendo al costo del gas metano
È difficile spiegare in poche parole che cosa stia accadendo al prezzo del gas metano che viene utilizzato come combustibile per le caldaie domestiche soprattutto. Infatti, le caldaie, comprese quelle a condensazione di ultima generazione, sono in grado di produrre acqua calda sanitaria bruciando il gas che fa da combustibile. D’ora ina vanti questa operazione che sembra così semplice diventa anche molto onerosa.
I fattori che incidono sul prezzo del gas sono tanti, a iniziare da una situazione geopolitica instabile. L’incertezza che la situazione provoca sui mercati spinge ancora di più al rialzo il prezzo delle materie prime, note anche come commodities, tra cui è incluso anche il gas. A complicare le cose ci si mette anche l’inflazione che ha valori record che non si vedevano da oltre 70 anni. Si tratta di un aumento dei prezzi di ogni bene a consumo che erode sempre di più la capacità di spesa dei cittadini.
Come tenere sotto controllo i costi fatturati in bolletta in modo semplice
Ci sono però alcuni sistemi che possono essere utili per ridurre i costi nella bolletta del gas, iniziando da una periodica pulizia della caldaia fatta da un valido tecnico. È fondamentale ridurre la temperatura del termostato in primis ma anche della caldaia stessa al fine di ridurre sia i consumi sia la dispersione termica che è maggiore se la temperatura è eccessiva.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaie-torino.it