La rivettatrice è un utensile che viene normalmente usato da chi esegue lavori artigianali a livello professionale, anche se spesso può rivelarsi utile a chi ama il fai da te e le piccole manutenzioni della casa. Esiste comunque una certa differenza tra le rivettatrici professionali e i modelli amatoriali, per tale ragione, prima di scegliere un tipo di rivettatrice, è importante studiare con attenzione quelle che sono le proprie esigenze personali.

 

La rivettatrice per inserti filettati è uno strumento utilizzato per inserire i rivetti, ovvero piccoli accessori la cui funzione è quella di fissare due elementi con un risultato molto più efficace di quanto avviene usando, ad esempio, le viti. Il metodo di fissaggio usato da una rivettatrice infatti è la pressione, a differenza delle viti, il cui sistema di inserirsi in un materiale è la filettatura di cui sono dotate.

 

I rivetti comunque non sono utilizzabili su tutti i materiali, ad esempio per il legno è sempre consigliato l’uso delle viti, mentre la rivettatrice si rivela utile soprattutto per i materiali metallici, e spesso rappresenta un’ottima alternativa alla saldatura.

 

In commercio è possibile trovare diversi modelli di rivettatrice, la distinzione principale riguarda le rivettatrici manuali o automatiche, che si rivolgono a situazioni ed esigenze differenti. I modelli di rivettatrice manuale richiedono l’applicazione della propria forza, che permette al rivetto di forare il materiale ed effettuare il fissaggio desiderato. È un attrezzo utile soprattutto per i lavori di bricolage, per il fai da te e per le piccole manutenzioni domestiche.

 

Le rivettatrici automatiche possono invece essere azionate da un motore elettrico o da un sistema ad aria compressa, sono indicate soprattutto per le situazioni in cui sia necessario lavorare con continuità, in quanto garantisce rapidità ed efficacia, e si addice soprattutto ad un contesto professionale.

 

Rivettatrici pneumatiche di alta qualità

 

Direttamente online è possibile acquistare una rivettatrice pneumatica della migliore qualità, si tratta di un prodotto semplice da utilizzare, maneggevole e dalle ottime prestazioni. Una rivettatrice pneumatica è la soluzione ideale per gli artigiani, per chi svolge lavori di manutenzione e per chiunque necessiti di un attrezzo adatto ad un uso intensivo.

Di Editore